SISTEMA MUSCOLARE
LA CONTRAZIONE MUSCOLARE
I muscoli scheletrici sono formati da tante fibre muscolari , che rappresentano la base costruttiva del sistema muscolare . Ogni fibra muscolare è una singola cellula plurinucleare di forma cilindrica formata da centinaia di lunghi fascetti contrattili , detti MIOFIBRILLE . Ogni miofibrilla è costituita da una sequenza di SARCOMERI anch’essi strutture contrattili costituite da proteine muscolari come L’ACTINA e LA MIOSINA . L’actina è posta sulle due facce dei cosiddetti DISCHI Z che delimitano un sarcomero conferendo alle sue estremità una colorazione chiara .
Al centro del sarcomero è posta invece la miosina che fa apparire scura la parte centrale .
I due tipi di filamenti sono intercalati in modo ordinato , così che ogni filamento di miosina si trova circondato da sei di actina . Al momento della contrazione i sarcomeri ricevono l’impulso dal cervello tramite i NERVI MOTORI che formano sulla superficie del muscolo le PLACCHE MOTRICI . Queste trasmettono l’impulso elettrico, che si propaga attraverso delle introflessioni delle membrane delle cellule muscolari (TUBULI TRASVERSALI), fino ad arrivare nel reticolo endoplasmatico . Il reticolo endoplasmatico contiene al suo interno molti ioni CA++ , che in seguito allo stimolo si riversano nel citoplasma venendo così a contatto con la miosina e l’actina .
In seguito a questo si innescano una serie di reazioni chimiche che comportano la trasformazione attraverso il rilascio di un fosfato , delle molecole di
ATP (adenosin-trifosfato)in ADP (adenosin-difosfato) generando così una certa quantità di energia. È questa energia che causa il movimento delle numerose TESTE presenti sulla miosina , teste che come degli "uncini" si attaccano all’actina scorrendovi sopra . Bisogna tenere presente che sono centinaia le teste di cui è composta la miosina , che ogni testa può compiere cinque colpi al secondo ,e infine che sono moltissimi i filamenti contenuti nel muscolo, per cui si ottiene una contrazione di notevole potenza. Attraverso lo scorrimento della miosina sulla actina , con il conseguente avvicinamento dei dischi z , la superficie del muscolo si riduce del 20% ,il muscolo si è contratto .